LA NOSTRA FABBRICA

Fondata nel 1976, la nostra piccola fabbrica artigianale si trova nel cuore di Montegranaro, nelle Marche, una terra rinomata per la produzione di calzature di alta qualità. Lavoriamo in uno spazio accogliente, dove la tradizione si sposa con la cura per ogni dettaglio, mantenendo viva una lunga storia di artigianato e creatività. Qui, sotto casa, produciamo calzature che racchiudono il vero spirito delle Marche e la passione per il nostro mestiere.

I Nostri Artigiani

I nostri artigiani sono il cuore pulsante della nostra attività. Veri maestri del settore, mettono la loro passione e dedizione in ogni singola fase della produzione. Ogni scarpa che realizziamo è il frutto di mani esperte che curano ogni dettaglio con attenzione, precisione e amore per l’artigianato. È grazie a loro che riusciamo a creare prodotti unici, capaci di raccontare una storia di eccellenza e tradizione.

I Macchinari

Utilizziamo pochissimi macchinari nella nostra produzione, perché crediamo che il tocco umano faccia la differenza. Ogni fase della lavorazione viene seguita manualmente dai nostri artigiani, che controllano con cura ogni dettaglio per garantire un prodotto finale impeccabile. Questa scelta ci permette di mantenere una produzione sostenibile e rispettosa dell’ambiente, limitando al minimo l’utilizzo di risorse meccaniche.

Lavorazioni Artigianali

La nostra storia prende vita in oltre 100 fasi intricate, un balletto armonico eseguito da artigiani specializzati. Ogni coppia di scarpe è il risultato di un know-how straordinario e di un rigoroso controllo qualità che permea ogni fase del processo produttivo. Maestri calzaturieri e stilisti Lancio collaborano sinergicamente per dare vita a calzature che incarnano personalità, eleganza e un comfort senza compromessi, dalla mattina alla sera.

Con una profonda esperienza e una conoscenza acquisita dalle tecniche calzolaie più eccellenti, mescoliamo sapientemente tradizione ed innovazione. Ogni giorno, ci impegniamo a perfezionare anche le costruzioni più complesse, come Ideal, Goodyear, a sacchetto, Blake Rapid, garantendo che ogni scarpa rifletta il nostro impegno ineguagliabile verso l'eccellenza italiana.

GOOD YEAR

E' un procedimento antico e porta il nome dell'inventore Charles Goodyear (1832): la lavorazione consiste in due cuciture, la prima unisce il sottopiede alla tomaia e al guardolo, la seconda il guardolo alla suola.
Il sottopiede normalmente viene rinforzato con della stoffa.

La cucitura “Goodyear” è un procedimento molto lento che richiede una grande manualità, proprio per questo è considerata la lavorazione più stimata. In questo sistema, le varie parti non sono perforate e la grandiosità del lavoro consiste proprio nel tratto della cucitura effettuato minuziosamente dall'artigiano. In questo caso la cucitura non è visibile all'interno.

Questa lavorazione definisce una scarpa resistente ma al tempo stesso morbida e flessibile

IDEAL

La tomaia viene preparata con i bordi esterni incollati e pressati su un'apposita intersuola per poi essere cucita; filo di cotone vien prima passato in una specifica caldaia, dove vi è delle pece fusa, per garantire l'impermeabilità totale del filo e dei fori.
Questo sistema presenta una variante molto più semplice che consiste nel girare i bordi della tomaia verso l'esterno montandoli direttamente sulla suola.

Particolarmente indicata per calzature estive quali sandali. Essa da alla scarpa leggerezza e flessibilità. E' possibile applicare delle varianti, che permettono la suola spessa e invernale (per esempio gomma).

BLAKE

La lavorazione Black porta il nome dell'inventore della macchina che cuce dentro e fuori. Per cucire la suola occorre togliere la forma e re-infilarla per le operazioni di finissaggio. Detta cucitura è visibile sul sottopiede.

Questo tipo di lavorazione rende la scarpa flessibile e resistente.

BLAKE RAPID

La lavorazione Blake-Rapid è una combinazione dei metodi Goodyear e Blake, è una delle tecniche di costruzione più antiche e di maggior prestigio, caratterizzata da due stadi: la prima cucitura interna (Blake) unisce tomaia, sottopiede, fodera e intersuola. La seconda cucitura esterna (Rapid) lega l’intersuola ad un ulteriore strato di cuoio, che costituisce il fondo finale della calzatura.
Vantaggi: la costruzione Blake Rapid da la possibilità di risuolare le scarpe, è spesso usata nella calzature invernali, rende la scarpa confortevole, impermeabile comoda nella calzata e molto durevole nel tempo.

SACCHETTO

Non tutti i modelli si prestano a questo tipo di lavorazione, per alcuni invece (come le pantofole da casa, le semplici calzature estive ) è particolarmente indicata. La tomaia è cucita al sottopiede unitamente alla fascia che poi copre la zeppa. Per questa lavorazione la tomaia non è montata con le “pinze” sulla forma ma semplicemente infilata. Pertanto se il modello non è perfetto i difetti non si eliminano che col calore.
Vantaggi: la lavorazione a sacchetto garantisce la massima morbidezza leggerezza e comodità.